Il progetto di realizzazione di un nuovo nucleo di canna palustre è stato ripreso nel corso dell’anno 2013, tanto che è stato possibile sia individuare un terreno adatto nel territorio del Comune di Morcote, sia conferire il mandato di progettazione. Nei prossimi mesi andranno pertanto allacciati i contatti e ricercati i finanziamenti necessari per passare alla fase realizzativa.
Per quanto riguarda l’attività sul terreno, vi è stata in particolare l’abituale giornata di pulizia dei fondali, che si è nuovamente tenuta (come nel 2004) a Lugano, dinnanzi alla Rivetta Tell in data 25 agosto 2013. La manifestazione ha ottenuto un ottimo successo, con la partecipazione di una ventina di partecipanti ed una notevole mole di rifiuti raccolti e smaltiti in maniera adeguata. La giornata, favorita da una buona meteorologia e dal luogo scelto (il lungolago pedonale), ha avuto un ottimo riscontro anche per quanto riguarda gli spettatori ed i passanti (tra i quali molti bambini), che hanno potuto vedere con i loro occhi quali comportamenti bisogna evitare al fine di proteggere il lago. Sono state recuperate diverse centinaia di chilogrammi di rifiuti, risultato di tutto rispetto se paragonato a quanto fatto in occasioni simili in altre realtà paragonabili alla nostra. I rifiuti sono stati separati e smaltiti correttamente presso gli appositi punti di raccolta. La giornata è stata oggetto di un servizio al Quotidiano della RSI LA 1, che ne ha così ulteriormente aumentato la visibilità e l’effetto di sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Al termine della manifestazione si è svolto l’abituale pranzo in comune presso il Circolo velico di Lugano, come sempre una bella occasione per passare un momento in allegria.
Ad inizio luglio 2013, la nostra Associazione è stata coinvolta in quattro uscite organizzate dall’Associazione Agape, che si occupa di organizzare delle attività per i bambini nel periodi in cui non vi è scuola. Ad ogni uscita erano presenti tra 10 e 20 bambini, provenienti da quattro sedi differenti, accompagnati dai loro monitori. La nostra associazione è stata presente con ogni volta con due o tre membri di comitato per spiegare ai bambini il valore dell’ecosistema lacuale e fluviale: si è trattata di un’ottima occasione per mostrare loro un ambiente ricco e delicato come la Foce della Magliasina in territorio di Magliaso. Ai bambini è stata proposta una doppia attività: dapprima un momento di raccolta di rifiuti sparsi sul territorio ed una discussione e sensibilizzazione sul tema dell’abbandono dei rifiuti, soprattutto in un ambiente acquatico. In un secondo momento, con quelli un po’ più grandi, è stato possibile raccogliere e mostrare alcuni abitanti del fiume (larve, girini, sanguisughe, ecc., tutti in seguito naturalmente rilasciati) ed alcune rane che popolano le lanche di questo biotopo di importanze nazionale. La nostra partecipazione è stata molto apprezzata dai responsabili dell’Associazione Agape, che si sono dichiarati molto contenti del risultato. Una delle giornate è stata inoltre oggetto di un servizio al Quotidiano della RSI LA 1. Un ringraziamento speciale va a Cristiana Barzaghi, biologa e “nuova amica” della nostra associazione per il grande impegno ed il tempo dedicato ad accompagnare queste uscite.
Le attività dell’associazione sono state oggetto di attenzione da parte dei media: diversi articoli sono stati pubblicati dai tre quotidiani cantonali, che hanno anche riportato i resoconti delle azioni con relative fotografie. Vi sono inoltre state due interviste televisive al Presidente in occasione della giornata di pulizia dei fondali e delle uscite organizzate dall’Associazione Agape. Il sito dell’associazione è poi stato costantemente aggiornato e viene regolarmente visitato, garantendo una buona visibilità alle nostre iniziative. Anche il gruppo Facebook è in crescita ed ha aumentato il numero di iscritti.