L’anno 2008 è stato un anno di riorganizzazione per lassociazione. In occasione dellassemblea generale ordinaria, il presidente storico Silvano Ardia ha lasciato la carica dopo 10 anni, che è stata assunta dal segretario Daniel Ponti. In sua sostituzione è stato eletto dallassemblea Claudio Palmieri, che unitamente a Massimo Moranzoni è entrato a far parte della direzione dellassociazione.
Per quanto riguarda lattività di terreno, vanno segnalati alcuni interventi di recupero di rifiuti sommersi. In particolare, il 21 settembre 2008 il sig. Antonio Schmidt, responsabile dellex Diving center Bolle Blu di Lugano, ha organizzato con la propria imbarcazione e per il quinto anno consecutivo una giornata di recupero rifiuti. Sono state effettuate diverse immersioni in zona Rivetta Tell a Lugano, volte al recupero dei rifiuti presenti sul fondo del lago. La nostra associazione ha quindi garantito la logistica della giornata, compreso lo smaltimento di quanto raccolto secondo criteri ecologici nei punti di raccolta autorizzati ed è stata naturalmente presente con alcuni suoi membri di direzione, che hanno anchessi partecipato alle attività.
Alcuni esponenti della nostra associazione hanno poi partecipato ad unoperazione di posa di piante acquatiche nel tratto di lago antistante il Central Park di Lugano, promossa nellambito degli interventi di rivitalizzazione dei fondali lacustri. Le piante sono state prelevate in zona Gandria per poi venir messe dimora in un tratto di lago fino ad allora scarsamente colonizzato ed oggetto di interventi di valorizzazione, che hanno portato alla formazione di due secche presso il bagno pubblico di riva Caccia. Lintervento è durato tre mezze giornate ed il suo successo verrà verificato nel corso della prossima estate.
Vi è poi stata, in data 28 settembre 2008 la classica giornata di pulizia dei fondali del Lago di Lugano, che questanno si è svolta presso il Circolo velico di Lugano. Per fortuna anche in questa edizione la meteo ci ha assistito ed è stato possibile organizzare una bella manifestazione, che ha riscontrato un buon successo di partecipazione. Sono state effettuate diverse decine di immersioni grazie alla quindicina di subacquei presenti e recuperare alcune centinaia di chilogrammi di rifiuti, tutti smaltiti secondo criteri ecologici nei punti di raccolta autorizzati. La manifestazione è stata anche unimportante occasione di sensibilizzazione dei fruitori del lago sul suo rispetto e dei bambini presenti in gran numero.
Sono poi state abbozzate delle collaborazioni, che andranno concretizzate nellanno nuovo, con varie persone ed enti interessati a spalleggiare la nostra associazione nelle proprie attività, ciò che lascia ben sperare per un 2009 ricco di spunti e stimoli.
In canneto il territorio di Melide, creato su iniziativa della nostra associazione, è poi stato monitorato per osservarne la corretta crescita. Purtroppo un violento temporale lo ha in parte danneggiato. Si è quindi provveduto, sempre in collaborazione con gli attori che lo avevano originariamente realizzato, a sistemare le opere di riparo per assicurarne così lattecchimento. Operazione che ha avuto pieno successo e permesso così al canneto di crescere rigoglioso lungo la riva.