l progetto di realizzazione di un nuovo nucleo di canna palustre è stato continuato nel corso dell’anno 2014 con il conferimento del mandato di progettazione. Purtroppo alcune difficoltà incontrate con un privato confinante hanno rallentato l’iter realizzativo.
Per quanto riguarda l’attività sul terreno, vi è stata in particolare l’abituale giornata di pulizia dei fondali, che si è tenuta per la prima volta nel Comune di Paradiso, dinanzi al Palazzo Mantegazza. La manifestazione ha ottenuto un ottimo successo, con la partecipazione di una trentina di partecipanti ed una notevole mole di rifiuti raccolti e smaltiti in maniera adeguata. La giornata, favorita da una discreta meteorologia e dal luogo scelto (il lungolago pedonale), ha avuto un ottimo riscontro anche per quanto riguarda gli spettatori ed i passanti, anche grazie alla concomitanza con il pranzo offerto alla popolazione da parte della Lugano Sub, ciò che ha permesso di mostrare alla popolazione i comportamenti bisogna evitare al fine di proteggere il lago. Sono state recuperate diverse centinaia di chilogrammi di rifiuti, risultato di tutto rispetto se paragonato a quanto fatto in occasioni simili in altre realtà paragonabili alla nostra. I rifiuti sono stati separati e smaltiti correttamente presso gli appositi punti di raccolta. La giornata è stata oggetto di un servizio al Quotidiano della RSI LA 1, che ne ha così ulteriormente aumentato la visibilità e l’effetto di sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Al termine della manifestazione si è svolto l’abituale pranzo in comune presso il vicino esercizio pubblico, offerto dal Comune di Paradiso, al quale vanno i più sentiti ringraziamenti per il fattivo sostegno alla manifestazione.
Le attività dell’associazione sono state oggetto di attenzione da parte dei media: diversi articoli sono stati pubblicati dai tre quotidiani cantonali, che hanno anche riportato i resoconti delle azioni con relative fotografie. Vi è inoltre stata un’intervista televisiva al Presidente in occasione della giornata di pulizia dei fondali. Il sito dell’associazione è poi stato costantemente aggiornato e viene regolarmente visitato, garantendo una buona visibilità alle nostre iniziative. Anche il gruppo Facebook è in crescita ed ha aumentato il numero di iscritti.