Purtroppo nel corso del 2015 il progetto di realizzazione di un nuovo nucleo di canna palustre ha subito un rallentamento, in attesa dell’accordo del Comune sul cui territorio esso dovrebbe nascere. Va tuttavia segnalato con grande piacere che recentemente è finalmente stato possibile rilanciare questo importante progetto, che finalmente dovrebbe giungere alla propria realizzazione nel corso dell’anno 2016.
Per quanto riguarda l’attività sul terreno, vi è stata in particolare l’abituale giornata di pulizia dei fondali, che si è tenuta per la prima volta nel Comune di Bissone. Vi sono state purtroppo delle difficoltà organizzative dell’ultimo minuto, dovute alla concomitanza con una gara di nuoto, il cui percorso si avvicinava al luogo di immersione. Malgrado ciò, la manifestazione è stata un successo, con la partecipazione di una cinquantina di persone tra subacquei ed addetti alle operazioni di terra ed una notevole mole di rifiuti raccolti e smaltiti in maniera adeguata. La giornata, favorita da uno splendido sole e da temperature molto piacevoli, nonché dal luogo scelto (il lungolago pedonale), ha avuto un ottimo riscontro anche per quanto riguarda gli spettatori ed i passanti. Da segnalare con particolare piacere la visita da parte del Consigliere di Stato on. Claudio Zali, Direttore del Dipartimento del Territorio, che ha voluto rendersi conto di persona dell’attività svolta e si è complimentato con tutti i partecipanti per l’impegno. Sono state recuperate diverse centinaia di chilogrammi di rifiuti, risultato di tutto rispetto se confrontato a quanto fatto in occasioni simili in altre realtà paragonabili alla nostra. I rifiuti sono stati separati e smaltiti correttamente presso gli appositi punti di raccolta. Al termine della manifestazione si è svolto l’abituale pranzo in comune presso il vicino esercizio pubblico, offerto dal Comune di Bissone, al quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per il fattivo sostegno alla manifestazione.
Le attività dell’associazione sono state oggetto di attenzione da parte dei media: diversi articoli sono stati pubblicati dai tre quotidiani cantonali, che hanno anche riportato i resoconti delle azioni con relative fotografie, nonché dalla Rivista di Lugano. Il sito dell’associazione è poi stato costantemente aggiornato e viene regolarmente visitato, garantendo una buona visibilità alle nostre iniziative. Anche il gruppo Facebook è in crescita ed ha aumentato il numero di iscritti.
Da salutare con piacere in fine la sempre più proficua e costante collaborazione con la società GoDiving di Porto Ceresio, sia per quanto riguarda la partecipazione dei loro associati alle nostre attività, sia sotto il profilo del loro impegno in favore del Ceresio sul versante italiano, con giornate di raccolta dei rifiuti ed altre analoghe manifestazioni.