Il 2018 è stato un anno molto importante per la nostra associazione, che ha raggiunto vent’anni di esistenza e di attività in favore del lago. Si tratta di un importante traguardo per la nostra piccola realtà, basata esclusivamente sul volontariato del comitato e dei soci. I risultai raggiunti in questi venti anni di attività in favore del Ceresio sono apprezzabili ed apprezzati.
Tra gli avvenimenti che hanno marcato in maniera significativa il 2018 vi è certamente la realizzazione effettiva, dopo anni di lavori preparativi, del nuovo nucleo di canna palustre a Morcote. I lavori sono stati eseguiti ad aprile 2018 ed hanno subito dato degli ottimi risultati. Le nuove piantine hanno attecchito molto bene ed il nuovo ambiente è subito stato colonizzato, in particolare da una specie molto timida e particolarmente vulnerabile com’è la natrice tassellata. Questa realizzazione è stata oggetto di alcuni servizi radiofonici e di un articolo a doppia pagina sulla rivista “Il Ceresio”.
Come già avvenuto negli anni passati, una delegazione della nostra Associazione, unitamente ad alcuni soci, ha partecipato alla giornata di pulizia del lago a Porto Ceresio a marzo 2018, organizzata dagli amici di Go-Diving.
Proprio per rafforzare la collaborazione, già molta buona, con la Go-Diving, la nostra annuale assemblea si è svolta a Porto Ceresio, dove la sera stessa si è tenuta una conferenza sui pericoli che minacciano le acque dolci. Nell’ambito di questa manifestazione, il nostro Presidente è stato invitato a presentare le attività dell’associazione.
Secondo importante avvenimento che ha caratterizzato l’anno del ventennale è stata l’abituale giornata di pulizia dei fondali, tenutasi il 26 agosto 2018 al Giardino Belvedere, sul lungolago di Lugano, di fronte al LAC. Per sottolineare la ricorrenza, la giornata è stata pensata più in grande ed ha avuto un notevolissimo successo. In uno scenario meraviglioso, una quarantina di subacquei sono scesi in acqua per ripulire il fondale. Il risultato è stato ottimo: sono stati recuperati alcuni quintali di materiale dal fondo del lago, tra cui anche numerose batterie ed apparecchi elettronici. Oltre ai subacquei, hanno partecipato alla manifestazione anche una ventina di aiutanti da terra, che hanno coadiuvato i subacquei con i sacchi di rifiuti e li hanno poi smistati negli appositi contenitori. Da notare anche la partecipazione di due ballerine, che hanno richiamato l’attenzione dei passanti e simboleggiato la bellezza del lago deturpata dai rifiuti. Come al solito i rifiuti raccolti sono stati smaltiti in maniera adeguata. Grazie al luogo prescelto, la giornata ha avuto un ottimo riscontro anche per quanto riguarda gli spettatori ed i passanti. Al termine della manifestazione si è svolto l’abituale pranzo in comune, organizzato in loco in collaborazione con il Consorzio pescatori a reti del Ceresio, che ha offerto ai partecipanti un ottimo fritto di pesce di lago.
Le attività dell’associazione sono state oggetto di attenzione da parte dei media: diversi articoli sono stati pubblicati dai tre quotidiani cantonali, che hanno anche riportato i resoconti delle azioni con relative fotografie, nonché dalla “Rivista di Lugano”, da “Il Ceresio” e dai portali d’informazione www.tio.ch e www.ticinonews.ch. Il sito dell’associazione è poi stato costantemente aggiornato e viene regolarmente visitato, garantendo una buona visibilità alle nostre iniziative. Anche il gruppo Facebook è in crescita ed ha aumentato il numero di iscritti.
Da ultimo abbiamo divulgato tramite e-mail ai soci ed il nostro profilo Facebook degli eventi relativi al lago, quali quelli summenzionati e le attività della Go-Diving di Porto Ceresio.