Nel corso del 2009 si è svolta la prima parte di un grosso progetto che ci impegnerà anche durante il 2010, ossia la nuova realizzazione di un nucleo di canna palustre in territorio di Caslano, in zona “Piatta”. I primi sforzi sono stati dedicati alla pianificazione dell’intervento ed alla ricerca di persone ed enti che potessero essere interessati a partecipare al progetto. I riscontri sono stati molto positivi, tanto che è stato possibile raccogliere sufficienti adesioni e promesse di finanziamento per realizzare il progetto iniziale. È pertanto già stato conferito l’incarico alla direzione lavori di procedere alla realizzazione concreta. Nel corso del 2010 il nuovo nucleo di canneto verrà concretamente creato, secondo le già collaudate collaborazioni usate per quello di Melide.
Vi è poi stata, in data 6 settembre 2009 la classica giornata di pulizia dei fondali del Lago di Lugano, che quest’anno si è svolta in località Ponte Tresa Svizzera ed in stretta collaborazione con le Autorità comunali. Alla manifestazione hanno preso parte una quarantina di subacquei, risultato molto buono ed incoraggiante, suddivisi tra subacquei svizzeri ed italiani, accomunati dalla volontà di dare il proprio contributo alla salvaguardia del lago. Sono state recuperate diverse decine di chilogrammi di rifiuti, poi separati e smaltiti in maniera corretta. La manifestazione è stata oggetto di un servizio televisivo la sera stessa e si è svolta nella soddisfazione generale di tutti i partecipanti. Alla fine delle operazioni, il Comune di Ponte Tresa svizzera ha generosamente offerto il pranzo ai partecipanti, che hanno così potuto concludere la giornata in allegria ed in compagnia. La manifestazione è stata anche un’importante occasione di sensibilizzazione di numerosi passanti sul rispetto del lago.
Un tentativo di organizzare un’operazione di recupero dei rifiuti sulle rive del ponte diga di Melide, in collaborazione con gli scout del Mendrisiotto, è purtroppo fallita al momento della sua concreta organizzazione, poiché la medesima attività viene già garantita annualmente da una scuola della Svizzera interna.
Il sito dell’associazione è poi stato costantemente aggiornato e viene regolarmente visitato, garantendo una buona visibilità alle nostre iniziative.
Il 20 maggio 2009 i soci hanno ricevuto per posta elettronica il primo numero di una newsletter che vorremmo riproporre anche in futuro, con oggetto gli interventi di valorizzazione naturalistica e della fruizione pubblica della riva del lago realizzati dall’Ufficio della natura e del paesaggio del Cantone Ticino presso Pian Casoro (Barbengo), redatta dal nostro membro di direzione Massimiliano Foglia.