Il progetto già avviato nel 2011 di realizzazione di un nuovo nucleo di canna palustre è continuato anche nel 2012 con le verifiche puntuali su di un terreno sito nel territorio del Comune di Capolago. Purtroppo, dopo i primi promettenti contatti con le FFS, proprietarie del sedime, abbiamo ricevuto la notizia che il terreno era già stato inglobato dal Cantone in un più ampio progetto di riqualifica della riva lacustre. Per evitare conflitti tra i due progetti, abbiamo preferito abbandonare questo promettente appezzamento di terreno, per cercarne un altro adatto al nostro scopo. Nei prossimi mesi, non appena individuato un terreno adatto, partiremo pertanto con dei nuovi contatti esplorativi e la ricerca di finanziamenti.
Nel corso dell’assemblea 2012 si è proceduto a ratificare alcune dimissioni di membri di Comitato, ai quali va il ringraziamento dell’associazione per il lavoro svolto, ed a nominare una nuova Direzione. L’assemblea 2012 è stata l’occasione per ritrovarsi “all’asciutto”, fare il punto alla situazione e brindare in compagnia alla nostra associazione.
Vi sono poi stati diversi promettenti contatti con varie associazioni, enti o privati al fine di organizzare congiuntamente delle attività in favore del lago e dei suoi affluenti. Speriamo che l’anno prossimo sia quello della concretizzazione di queste sinergie.
Per quanto riguarda l’attività sul terreno, vi è stata in particolare l’abituale giornata di pulizia dei fondali, che si è nuovamente tenuta (come nel 2010) a Caslano in data 2 settembre 2012. La manifestazione ha ottenuto un ottimo successo, con la partecipazione di una ventina di partecipanti ed una notevole mole di rifiuti raccolti e smaltiti in maniera adeguata. La giornata, favorita da una buona meteorologia e dal luogo scelto (il lungolago pedonale), ha avuto un ottimo riscontro anche per quanto riguarda gli spettatori ed i passanti (tra i quali molti bambini), che hanno potuto vedere con i loro occhi quali comportamenti bisogna evitare al fine di proteggere il lago. Sono state recuperate diverse centinaia di chilogrammi di rifiuti, risultato di tutto rispetto se paragonato a quanto fatto in occasioni simili in altre realtà paragonabili alla nostra. La giornata è stata oggetto di un servizio al Quotidiano della RSI LA 1, che ne ha così ulteriormente aumentato la visibilità e l’effetto di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
Le attività dell’associazione sono state oggetto di attenzione da parte dei media: diversi articoli sono stati pubblicati dai tre quotidiani cantonali, che hanno anche riportato i resoconti delle azioni con relative fotografie. Il sito dell’associazione è poi stato costantemente aggiornato e viene regolarmente visitato, garantendo una buona visibilità alle nostre iniziative. Anche il gruppo Facebook è in crescita ed ha aumentato il numero di iscritti.