La pulizia del lago 2023 è purtroppo stata caratterizzata dall’emergenza legata alla presenza di cianobatteri nel Lago di Lugano.
La giornata era stata fissata in primo momento al 27 agosto 2023 presso la Foce del Laveggio, ha tuttavia dovuto venir spostata di una settimana sia a causa della forte presenza di cianobatteri nel punto dove la si voleva tenere, sia poiché la giornata era piovosa. La settimana successiva, 3 settembre 2023, la situazione metereologica era favorevole, tuttavia il vento da nord ha spinto i batteri verso la riva sud del lago, tanto da formare dei veri e propri tappeti di batteri sulla superficie lacustre nei pressi della riva, su di una larghezza di alcune decine di metri. Anche nei primi metri della colonna d’acqua vi era una massiccia presenza di batteri, tanto che la visibilità era nulla e la luce solare non filtrava. Pertanto solo poche coppie di subacquei (quelli che avevano con sé delle pile ed hanno potuto immergersi in profondità), sono riusciti a svolgere l’immersione, mentre chi non disponeva di torce o chi si immergeva in apnea non ha potuto svolgere l’attività. Ci si è quindi limitati a ripulire la riva in prossimità della Foce del Laveggio.
Il timore è che anche nei prossimi anni le nostre attività verranno limitate dalla proliferazione dei cianobatteri: sarà quindi necessario scegliere i luoghi ed i periodi di immersione anche in funzione di questa nuova circostanza.
Da segnalare e ringraziare comunque per la preziosa collaborazione sono i Municipi dei Comuni di Capolago e Mendrisio e la ditta Puricelli SA per la messa a disposizione gratuita della benna.
Malgrado le avverse condizioni, è poi stato possibile trascorrere un piacevole momento in compagnia in occasione del pranzo, gentilmente offerto dalle Associazioni Parco del Laveggio e Cittadini per il territorio, a cui vanno i nostri ringraziamenti.
Le attività dell’associazione sono state oggetto di attenzione da parte dei media: diversi articoli sono stati pubblicati dai due quotidiani cantonali, che hanno anche riportato i resoconti delle azioni con relative fotografie, nonché dalla “Rivista di Lugano”, da “Il Ceresio” e dai portali d’informazione www.tio.ch e www.ticinonews.ch. Il sito dell’associazione è poi stato costantemente aggiornato e viene regolarmente visitato, garantendo una buona visibilità alle nostre iniziative. Anche il gruppo Facebook è in crescita ed ha aumentato il numero di iscritti.
Da ultimo abbiamo divulgato tramite e-mail ai soci ed il nostro profilo Facebook degli eventi relativi al lago, quali quelli summenzionati e le attività della Go-Diving di Porto Ceresio.