L’Associazione fondali puliti del Ceresio (ASFOPUCE) è un’associazione Svizzera che opera nel canton Ticino e che ha quale scopo la salvaguardia dei laghi e dei fiumi del Sottoceneri, con particolare attenzione allo specchio d’acqua del Ceresio.
L’ecosistema lacustre, riveste infatti una notevole importanza, non solo dal profilo turistico-paesaggistico, ma anche e soprattutto dal punto di vista ambientale e naturalistico. La conservazione delle peculiarità che rendono così attrattivi i nostri laghi passa indissolubilmente attraverso la salvaguardia delle loro componenti naturali e della biodiversità. Questo scopo è ottenibile esclusivamente se gli specchi d’acqua, le loro rive ed i loro fondali, sono nella condizione di poter svolgere tali funzioni.
L’ASFOPUCE è attiva ormai dal 1998 nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica ed organizza annualmente degli interventi di pulizia dei fondali del Ceresio, grazie alla collaborazione di subacquei che mettono a disposizione le loro conoscenze e la loro esperienza.