Giornata di recupero dei rifiuti 2002

Domenica 29 settembre 2002 si è svolto l’annuale intervento di pulizia dei fondali del Lago di Lugano, lungo i fondali antistanti il ristorante RivaRosa in viale Cassarate, a Lugano.

Hanno partecipato 53 subacquei che hanno effettuato circa 70 immersioni, recuperando una benna intera di materiale inquinante. La giornata era ideale dal punto di vista meteorologico ed ha avuto una partecipazione notevole, sia dal punto di vista dei subacquei, sia da quello dei passanti e curiosi.

Essa si è svolta in stretta collaborazione con alcune classi elementari delle scuole luganesi. Malgrado la giornata si svolgesse di domenica, numerosi bambini con le loro maestre sono venuti ad osservare l’attività dell’associazione. Ai bambini sono state spiegate le attività dell’associazione e sono stati sensibilizzati ai problemi del lago. La nostra associazione collabora attivamente con queste classi nell’ambito del progetto “Lugano città pulita”, progetto proposto dalle FFS e patrocinato dalla città di Lugano che avrà come culmine la presentazione dei lavori delle varie scuole al Plazzo dei Congressi durante il mese di maggio 2003.

Resoconti della giornata sono apparsi sui tre maggiori quotidiani cantonali, alla televisione (Quotidiano) e sulla Rivista di Lugano. È anche stato realizzato un filmato della giornata che è stato distribuito alle varie classi che ci hanno reso visita.