Rapporto d’attività 2006

Il 2006 è stato un anno intenso per la nostra associazione, particolarmente attiva su diversi fronti.

Per quanto riguarda l’attività “di terreno”, vanno segnalati numerosi interventi di recupero di rifiuti sommersi. Il diving center Bolle Blu di Lugano ha organizzato, per il terzo anno consecutivo, una giornata aperta ai propri subacquei, che sono intervenuti in buon numero (una quindicina) ed hanno effettuato diverse immersioni volte al recupero dei rifiuti presenti sul fondo del lago. La nostra associazione ha garantito la logistica della giornata, compreso lo smaltimento di quanto raccolto ed è stata naturalmente presente con alcuni suoi membri di direzione, che hanno anch’essi partecipato alle attività.

Vi è poi stata, in data 1° ottobre 2006 la classica giornata di pulizia dei fondali del Lago di Lugano, che quest’anno si è svolta a Paradiso, presso la piscina Conca d’Oro. Per fortuna in questa edizione - contrariamente a quella del 2005 - la meteo ci ha assistito ed è stato possibile organizzare una bella manifestazione, che ha riscontrato un ottimo successo di partecipazione. Sono state effettuate diverse decine di immersioni grazie alla trentina di subacquei presenti e recuperare alcune centinaia di chilogrammi di rifiuti, tutti smaltiti secondo criteri ecologici nei punti di raccolta autorizzati. Al termine della manifestazione, i responsabili della piscina Cona d’Oro hanno generosamente offerto il pranzo ai presenti ed è stato così possibile intrattenersi in allegria e passare un bel momento in compagnia.

L’8 ottobre 2006, accolti da una splendida giornata autunnale, abbiamo effettuato un intervento di raccolta di rifiuti su un tratto di riva lacustre molto pregiato: la foce del fiume Magliasina, le cui rive già sono state oggetto di rivitalizzazione alcuni anni or sono. Coordinando la manifestazione con il Municipio di Caslano, che ha invitato i propri cittadini a partecipare, è stato possibile mobilitare una decina di persone, che hanno lavorato alacremente durante una mezza giornata. Il risultato è stato eccellente: la zona, molto frequentata dai bagnanti nella bella stagione, è stata integralmente ripulita, compresa la boscaglia adiacente la foce vera e propria. Sono stati raccolti circa 300 kg, di rifiuti: dei sette sacchi da 110 l, tre sono stati gettati nell’immondizia in quanto non riciclabili e quattro hanno potuto essere portati al punto di raccolta per essere suddivisi e smaltiti ecologicamente. Si è trattato di un sacco di PET, un sacco di lattine d’alluminio e due sacchi di bottiglie di vetro.

Una delegazione della nostra associazione ha poi partecipato, in data 15 ottobre 2006, all’annuale giornata di pulizia dei fondali del lago organizzata dai Municipi dei Comuni di Lavena e di Ponte Tresa. Anche in questa occasione il nostro intervento è stato apprezzato ed ha permesso il recupero di diversi oggetti sommersi. Da notare che si trattava della decima manifestazione “Lago pulito” organizzata nel bacino di Ponte Tresa. Complimenti agli organizzatori!

Per quanto attiene la sensibilizzazione dell’opinione pubblica agli scopi che perseguiamo, si possono segnalare due interventi mediatici di grande importanza: dapprima siamo stati invitati a partecipare alla conferenza stampa, tenutasi il 9 marzo 2006, nel corso della quale diversi enti pubblici e privati hanno potuto presentare le proprie attività volte a combattere il fenomeno del “littering”, ossia la brutta abitudine di abbandonare i propri rifiuti ovunque. I quotidiani hanno ripreso ampiamente quanto esposto in conferenza stampa, rendendo così pubblico il problema del gettare rifiuti nel lago.
Un ulteriore intervento mediatico vi è stato nel mese di agosto 2006 con un’intervista ad un membro della nostra direzione da parte della Rete 1 della Radio svizzera di lingua italiana, che ha anch’essa dedicato un approfondimento all’argomento del “littering”, permettendoci così nuovamente di rendere attento il pubblico sull’importanze di non usare laghi e fiumi quali discariche.

L’ultima parte dell’anno 2006 è stata interamente dedicata alla preparazione della Biennale di fotografia subacquea, che si terrà al Palazzo dei Congressi di Lugano dal 1° al 3 febbraio 2007. Come già avvenuto nelle ultime due edizioni, anche questa volta la nostra associazione sarà presente con uno stand espositivo, dedicato ai progetti di rivitalizzazione delle rive lacustri, segnatamente alla creazione di nuovi nuclei di canneto sul Lago di Lugano.