Giornate dei Club

L'Associazione fondali puliti del Ceresio rilancia le attività legate alla tutela del lago attraverso una nuova iniziativa destinata alle società ed ai club di subacquea attivi sullo specchio del lago di Lugano.

L'Asfopuce mette infatti a disposizione i propri mezzi a tutte le società che intendono promuovere un intervento di pulizia dei fondali antistanti le varie sedi sociali o di un particolare settore del lago, utilizzato abitualmente dai propri membri. Gli oneri riguardanti la posa ed il recupero delle apposite ceste in cui depositare i materiali raccolti, che verranno in seguito smaltiti in modo appropriato, saranno interamente assunti dall'associazione.

Domenica 18 luglio 2004 si è svolta la prima iniziativa, promossa dal Dive center Bolle Blu di Lugano, che ha permesso di recuperare, tra l'altro, sei batterie di automobile e un PC portatile. Si tratta di rifiuti altamente inquinanti che sono stati riportati in superficie dai volontari e che hanno trovato la loro corretta collocazione in un centro di raccolta autorizzato.

Chiunque fosse interessato all'organizzazione di un intervento analogo, può contattare il responsabile tecnico telefonando allo 091/971 10 40 (Antonio) oppure attraverso l'indirizzo di posta elettronica dell'associazione.