Pulizia dei Fondali: Domenica 19/9/2004

L'intervento di pulizia dei fondali del lago di Lugano, realizzato domenica 19 settembre 2004 lungo la rivetta Tell di Lugano, è stato un successo.

Alla giornata di sensibilizzazione e di recupero hanno partecipato una trentina di sommozzatori di diverse società subacquee. L'intento era quello di verificare, a sei anni di distanza dall'ultima azione analoga presso il medesimo tratto di riva, la quantità e la natura dei rifiuti che vengono gettati impropriamente nel lago.

Accanto a bottiglie e lattine, che hanno costituito la parte predominante e più consistente degli oggetti ripescati, sono stati compiuti anche recuperi curiosi: alcune sedie, una bicicletta, tre portafogli, orologi, oltre a telefonini e batterie di ogni genere. Si può quindi affermare che non tutti gli oggetti recuperati siano finiti accidentalmente nel lago, che ancora troppo spesso viene considerato una comoda pattumiera.

Buona pure la frequenza di curiosi e l'interesse dei passanti, che si sono intrattenuti lungo le sponde ad osservare le operazioni e ai quali è stata offerta, attraverso l'ausilio di strumenti didattici, l'opportunità di conoscere meglio il lago, i suoi abitanti e la sua importanza.

Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato. L'appuntamento è per l'anno prossimo, con nuove iniziative e la partecipazione alla Biennale di immagine subacquea di Lugano.