Giornata di recupero dei rifiuti 2012

Favorita da una bella giornata di sole, il 2 settembre 2012 si è svolta l’annuale giornata di pulizia dei fondali del Lago di Lugano. Quest’anno, come già avvenuto due anni addietro, si è scelto il territorio di Caslano nelle vicinanze del Lido comunale, poiché il punto d’immersione è particolarmente adatto allo scopo ed ancora ricco di rifiuti sommersi da recuperare. L’intervento si è svolto in collaborazione con il locale Municipio, che si è fatto carico di allontanare i rifiuti recuperati, mentre la nostra associazione dal conto suo ha differenziato e smaltito quelli riciclabili.

Una ventina di subacquei si sono immersi durante circa quattro ore nelle acque del lago, all’occasione limpide e piacevolmente temperate, recuperando diversi quintali di rifiuti, in gran parte vecchi copertoni, ma anche telai di biciclette, numerose bottiglie di vetro, lattine, plastiche, ferraglia e molto altro ancora. Come ogni anno, la manifestazione ha potuto contare sull’importantissimo contributo del Consorzio di pulizia delle rive e dello specchio d'acqua del Ceresio, che ha messo a disposizione uno dei propri natanti ed a cui vanno i nostri ringraziamenti.

Dopo le immersioni ed il lavoro, è stato tempo per un meritato pranzo in compagnia presso il Lido di Caslano, a base di costine buon umore. Un sincero ringraziamento va a tutti i partecipanti ed organizzatori. Ci vediamo l’anno prossimo!

Per foto in qualità maggiore visita la nostra pagina Facebook