Biennale di fotografia Subacquea

L’ASFOPUCE ha partecipato in qualità di espositore a questa importante manifestazione che si è svolta al Palazzo dei Congressi di Lugano tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2003.

In questa occasione, l'ASFOPUCE ha voluto sottolineare l'importanza dell'ecosistema lacustre e dei danni provocati da sostanze estranee e/o inquinanti. Sono quindi stati riprodotti due tratti di fondali, uno pulito, ricco di canneti e di vita, l'altro rovianto dai rifiuti e inerte.

Lo stand della nostra associazione ha riscontrato un grande interesse ed ha suscitato commenti positivi sia da parte dei visitatori, sia dai responsabili dell’organizzazione della Biennale, sia da parte della Televisione che ha intervistato due membri della Direzione e ha trasmesso al Quotidiano un servizio sull’associazione.

In concreto durante questa manifestazione, a cui abbiamo partecipato sotto l’egida dell’UNESCO nell’ambito dell’Anno internazionale dell’acqua, ci è stato possibile raccogliere 173 nuove iscrizioni, nonché fr. 680.- di contributi volontari. Lo scopo di far conoscere l’associazione è pertanto stato pienamente raggiunto.

Una parte dello stand che si trovava alla mostra è poi stato trasportato al Museo di Storia naturale di Lugano, che si è gentilmente offerto di esporlo.