-->

Dalla Biennale al Museo di storia naturale

L'ASFOPUCE è stata presente alla Biennale Internazionale dell'Immagine Subacquea 2005 dal 27 al 29 gennaio al palazzo dei congressi di Lugano.

Quest'anno la mostra era dedicata ai relitti: alle storie antiche che essi raccontano e alle nuove vite che essi ben presto ospitano sui fondali marini o lacustri.

In questo ambito, la nostra associazione ha voluto sottolineare l'importanza del rifugio per la fauna ittica attraverso un'opera di sensibilizzazione particolare ed originale. È infatti stata proposta un’esperienza multisensoriale che, attraverso l’utilizzo di suoni, diapositive e stimolazioni tattili, induce il visitatore ad immedesimarsi in un pesce e a vivere l’esperienza dell’incontro con un grosso predatore acquatico.

Buona la risposta dei visitatori, che ha permesso all’Associazione di raccogliere un’ottantina di nuove adesioni e di promuovere attivamente la protezione dei laghi e dei loro fondali.

Come ormai da diversi anni, il Museo cantonale di storia naturale ha riallestito la mostra della Biennale onde permettere a chi non ha potuto recarsi al palazzo dei congressi di visitarla al Museo. La nostra struttura affianca l’esposizione principale dedicata ai relitti, ed è visitabile fino al 26 marzo 2005 dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Per ulteriori informazioni:

Museo cantonale di storia naturale

Biennale Internazionale dell'Immagine Subacquea