Intervento di pulizia del fiume Cassarate
L’Associazione fondali puliti del Ceresio si è fatta promotrice di una nuova attività aperta anche ai suoi soci non subacquei, ma che hanno voglia di dare il proprio tangibile contributo alla salvaguardia degli ecosistemi acquatici del bacino imbrifero del Lago di Lugano.
Dopo il canneto di Magliaso, ripulito dai rifiuti nel 2003, durante la mattinata del 14 agosto 2005, assieme ad un buon numero di volontari, abbiamo recuperato e smaltito ecologicamente i rifiuti presenti nel greto e sulle sponde del fiume Cassarate, sfruttando il basso livello estivo delle acque.
L'intervento ha interessato il tratto di fiume che va da Ponte di Valle al ponte di Via Ruggi, in località Canobbio.
Sono state recuperate varie decine di chilogrammi di spazzatura, parte della quale è stata smaltita separatamente presso i punti di raccolta autorizzati.
Da notare inoltre la scoperta in loco di un deposito abusivo di rifiuti e di un’automobile abbandonata, già segnalata alle competenti autorità comunali.
A questo proposito si ringrazia la Polizia comunale di Lugano che ha prontamente intrapreso i passi necessari alla rimozione del veicolo abbandonato.