La Foce della Magliasina

La domenica 8 ottobre 2006, si è svolta l’annuale giornata organizzata dalla nostra Associazione all’attenzione dei soci non subacquei, con lo scopo di rendere più pulito un importante biotopo acquatico del Lago di Lugano. Quest’anno la manifestazione ha interessato il territorio del Comune di Caslano, più precisamente la Foce del fiume Magliasina.

Grazie alla magnifica giornata di sole, una decina di motivati volontari si è ritrovata verso le 9.00 per effettuare l’intervento. La giornata si è svolta al meglio ed ha attirato anche diversi curiosi. Al termine dei lavori, verso le ore 13.00, i partecipanti avevano raccolto circa 300 kg. di rifiuti, perlopiù abbandonati dai frequentatori delle rive del lago nel corso della bella stagione. Dei sette sacchi da 110 litri di rifiuti racimolati, tre sono finiti nell’immondizia, mentre quattro hanno potuto essere portati al punto di raccolta per essere suddivisi e smaltiti ecologicamente. Si è trattato di un sacco di PET, un sacco di lattine d’alluminio e due sacchi di bottiglie di vetro.


La spiaggia del lago adiacente alla foce della Magliasina ha ritrovato così tutta la sua naturale bellezza, sperando che questa opera di bonifica serva a rendere attenti i frequentatori del lago alla necessità di rispettare il luogo e di riportare a casa propria i resti dei picnic e delle giornate di distensione in riva la lago.

L’Associazione fondali puliti del Ceresio ringrazia i propri soci che sono intervenuti, nonché i cittadini di Caslano e Magliaso che hanno prestato la propria opera, oltre – naturalmente – al Municipio di Caslano per la fattiva cooperazione nell’organizzare la giornata.