L´Asfopuce e le scuole di Lugano
Le scuole elementari di Besso, Molino Nuovo e Lambertenghi hanno preso come spunto le attività dell’ASFOPUCE per il loro lavoro Lugano Città Pulita.
Gli allievi di queste classi erano stati invitati dall’ASFOPUCE, quali spettatori, alla giornata di pulizia del 2002. Nell’ambito del progetto “Lugano Città Pulita...un’idea da non gettare” organizzato dall’Istituto delle scuole comunali di Lugano, e presentato al pubblico al Palazzo dei Congressi nel mese di giugno 2003, questi ragazzi hanno preso spunto dalle attività della nostra associazione per realizzare i loro lavori:
- gli allievi delle scuole Lambertenghi hanno ricostruito degli ambienti lacustri in vasetti, alcuni puliti ed altri sporchi;
- la 5° elementare di Besso ha allestito una mostra fotografica con bellissimi lavori di collage e cartelli esplicativi.
- I ragazzi di Molino Nuovo hanno integrato la pulizia dei fondali del lago da parte di subacquei nello splendido lavoro teatrale “Io sogno”.
Il modo in cui i nostri messaggi sono stati recepiti dai ragazzi, elaborati e ri-proposti da loro ci ha dato enorme soddisfazione e dimostrato quanto sia utile e importante il lavoro di sensibilizzazione con le scuole.
L’ASFOPUCE si propone di mantenere stretti contatti con le scuole, e si complimenta con i ragazzi e con le maestre Ison, Morandi e Schenkel per il lavoro svolto.